Richmond Finance Director Forum Autumn

Rimini GRAND HOTEL 8 - 10 NOVEMBRE 2026

Un evento imperdibile, che raccoglie la comunità dei CFO e i rappresentanti di società che offrono servizi o prodotti nel settore amministrativo e finanziario.

Il forum si tiene a porte chiuse e concentra in due giornate conferenze e workshop, attraverso i quali raccogliere idee, stimoli, casi di studio, business meeting tra CFO e fornitori. 

È un evento che produce allo stesso tempo cultura di settore e business di qualità.

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate, responsabili delle scelte finanziarie e amministrative, avranno la certezza di partecipare a un evento di prestigio, strutturato per massimizzare ogni aspetto: la formazione (con sessioni dedicate a temi tecnici finanziari e a contenuti manageriali) , il business (per trovare partner aziendali) e il networking (grazie a diversi momenti di socializzazione con gli altri top manager presenti).

Visualizza la lista

Lista Delegate 2026


BionIT Labs – S.B. Srl CFO – CIMS Scarl CFO – COLACEM SpA Controller Industriale – COMUNE DI NAPOLI Funzionario Economico Finanziario – FLEX (FLEXTRONICS ITALY SpA) Finance Manager – GAER SOCIETA’ COOPERATIVA CFO – GRUPPO DI MARTINO CFO – KRAFT HEINZ SpA Finance Controller – IPSEN SPA CFO – LUISAVIAROMA SpA Responsabile Amministrativo – MARCHESI DE’ FRESCOBALDI SpA CFO – NAPO THERAPEUTICS SpA CFO – NAVIGAZIONE MONTANARI SpA CFO – PINALLI PROFUMERIE Srl CFO – RAJAPACK Srl CFO – SIDERALBA SpA CFO – SWISSPOR ITALIA Srl CFO – VIMER Srl CFO – VIVIENNE WESTWOOD Srl Finance Manager – ZIMMER BIOMET CFO EMEA Emerging Markets

Vai ai Delegate 2025

Exhibitor


Gli exhibitor prenderanno parte a un evento che aggiunge valore alle loro proposte. Misurandosi con il top dei decision maker italiani, avranno un quadro completo sui new business legati al settore finanza/amministrazione.

Industry Insights

  • La sfida dell’innovazione

    Come portare realmente l'innovazione in azienda, tra opportunità e ostacoli

    Si parla ovunque di innovazione, vista come fattore fondamentale per dare competitività alle imprese. Chi vive concretamente nel mondo dell’innovazione sa però bene che passare dagli intenti alla pratica è difficile perché, mentre tutti vogliono...
    Marco Cantamessa

    Professore, Politecnico di Torino

    Marco Cantamessa

    Professore, Politecnico di Torino

    Si parla ovunque di innovazione, vista come fattore fondamentale per dare competitività alle imprese. Chi vive concretamente nel mondo dell’innovazione sa però bene che passare dagli intenti alla pratica è difficile perché, mentre tutti vogliono “il cambiamento”, nessuno vuole “cambiare”.
    Per i CFO delle imprese, il tema dell’innovazione riguarda i processi interni alla loro funzione aziendale, ma non solo. Nell’impresa moderna, il CFO ha infatti il ruolo di creare quei processi e quelle infrastrutture, finanziari e amministrativi, che, dietro le quinte, possono fare la differenza tra un approccio all’innovazione estemporaneo e deludente, e il creare veri e propri casi di successo. Lo speech evidenzierà quattro ambiti d’azione che possono consentire di raggiungere questo obiettivo: far sì che la strategia di innovazione sia pienamente integrata nella corporate strategy, curare il supporto finanziario e amministrativo alle attività sia di R&S interna che di Open Innovation, rendere fluidi e veloci le transazioni commerciali con startup e imprese che vengono coinvolte nei processi di innovazione e predisporre strumenti che consentano di attuare operazioni straordinarie, di investimento o di M&A.

    Marco Cantamessa

    Marco Cantamessa è professore di Gestione dell’Innovazione al Politecnico di Torino. Ha una lunga esperienza professionale nel campo dell’innovazione, che l’ha portato dal settore delle startup e del venture capital a quello delle energie rinnovabili, a quello della ricerca applicata.

    Empowerment Session

    • Dove nasce il futuro

      Storie di innovazione, tecnologia e cambi di paradigma

      Alberto Mattiello

      Business Futurist

      Alberto Mattiello

      Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

      Training Lab

      • Richmond AI Practice Lab: 50 minuti per trasformare l’AI in risultati concreti

        Il Richmond AI Practice Lab è un’esperienza pratica e personalizzata che porta l’Intelligenza Artificiale dal concetto alla realtà operativa. In sessioni di 50 minuti, i manager imparano a usare strumenti di AI generali (ChatGPT, Copilot,...
        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI

        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI

        Il Richmond AI Practice Lab è un’esperienza pratica e personalizzata che porta l’Intelligenza Artificiale dal concetto alla realtà operativa. In sessioni di 50 minuti, i manager imparano a usare strumenti di AI generali (ChatGPT, Copilot, ecc.) e soluzioni verticali specifiche per il loro settore, fino alla creazione di workflow e micro-agenti che automatizzano attività reali. Ogni laboratorio è progettato su misura: si analizzano i profili dei partecipanti, si selezionano prompt e tool pertinenti, e si sperimentano casi d’uso concreti. L’obiettivo? Non solo provare l’AI, ma vedere come può davvero lavorare per te.

        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI. Formati e supervisionati da Alberto Mattiello, i Richmond AI Advisors combinano competenze di progettazione, consulenza e implementazione per aiutare ogni partecipante a integrare l’AI nei propri processi.
        Porteranno le persone coinvolte a sperimentare strumenti orizzontali, soluzioni verticali di settore e la costruzione di workflow automatizzati e agentici. Sono loro a guidare le sessioni del Richmond AI Practice Lab, offrendo strumenti pratici, esempi reali e casi d’uso specifici per ogni ambito professionale.

        Wellness Moment

        • Equilibrio del Mattino

          Stai seduto tante ore? No problem! Mini sequenze semplici ma profonde per sciogliere schiena, collo e spalle. Perfetto per chi lavora molte ore seduto e desidera migliorare postura ed energia favorendo l’allineamento della colonna, il...
          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Stai seduto tante ore? No problem! Mini sequenze semplici ma profonde per sciogliere schiena, collo e spalle. Perfetto per chi lavora molte ore seduto e desidera migliorare postura ed energia favorendo l’allineamento della colonna, il rilascio delle tensioni e una maggiore apertura del torace.
          Benefici:
          – Riduzione delle tensioni a collo, spalle e zona lombare
          – Miglioramento della postura durante l’attività lavorativa
          – Incremento della mobilità articolare in sicurezza

        • Sulle orme di Fellini

          Inizia la giornata lasciandoti avvolgere dalla brezza marina e dal lento ritmo dei tuoi passi lungo il lungomare. Durante la passeggiata, scoprirai i luoghi più amati da Federico Fellini, tra scorci iconici e piccoli racconti...
          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Inizia la giornata lasciandoti avvolgere dalla brezza marina e dal lento ritmo dei tuoi passi lungo il lungomare. Durante la passeggiata, scoprirai i luoghi più amati da Federico Fellini, tra scorci iconici e piccoli racconti che svelano la magia della città che ha ispirato il grande regista.
          Durante la passeggiata, sarai guidato da brevi momenti di meditazione: respiro consapevole, attenzione ai suoni, al vento e alla luce del mattino. Un’occasione per unire movimento, memoria e presenza interiore, trasformando la camminata in un piccolo rituale di energia e ispirazione per corpo e mente.

          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

            Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
            Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

            Location


            Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.